PUBBLICATO IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Uno sguardo oltre la pelle: Vesta Corporation si racconta attraverso il primo Bilancio di Sostenibilità.

La conceria toscana offre ai propri stakeholder un documento di rendicontazione per analizzare il proprio impegno attuale e gli obiettivi futuri per innovare, tutelare ed elevare la lavorazione dei pellami di alta gamma.

San Miniato (PI), 13 dicembre 2023 – Dalla propria nascita nel 1966 a Ponte a Egola, centro toscano per la produzione di cuoio da suola conciato al vegetale, Vesta Corporation ha sempre saputo dirigere i propri passi verso l’eccellenza, nell’equilibrio tra rinnovamento della tradizione e sviluppo di una propria identità artigianale. Attraverso la concia al cromo e la concia metal free, Vesta si è così affermata come fornitore e partner dei più importanti brand dell’alta moda e sportivi, dai pellami leggeri di vitelli e mezzi vitelli, a quelli pesanti di culatte e gropponi, per la pelletteria e le calzature.

Collaborare con chi sa modellare la pelle per farne icona, chi sa infondere anima nella materia e renderla immortale, comporta per Vesta la necessità di garantire ai propri clienti un prodotto di assoluta qualità e affidabilità, in termini di estetica, sensazione tattile, performance e durabilità.

Questi elevati standard vengono misurati all’inizio del processo produttivo, durante le fasi di lavorazione e a prodotto ultimato, attraverso test fisici svolti all’interno dell’azienda e test chimici effettuati da un laboratorio accreditato, validati dal rilascio di un Certificato Elettronico di Qualità (CEQ). I parametri che l’azienda si pone non comportano, però, solo vincoli materiali, tangibili o visibili, ma sottendono un impegno etico che si traduce nel rispettare al massimo grado l’ambiente e tutelare i propri dipendenti nel processo di lavorazione. Per questo tra i passi compiuti dall’azienda si inserisce la redazione del Bilancio di Sostenibilità 2022, scelta non dovuta ma voluta, da chi negli ultimi anni ha indirizzato i propri investimenti e le proprie risorse verso lo sviluppo di un modello di produzione e gestione aziendale sempre più responsabile.

Il Bilancio è stato redatto con riferimento ai “Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards” definiti dal Global Reporting Initiative (GRI). Le informazioni contenutevi si riferiscono all’anno 2022 (dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022) e, laddove possibile, vengono riportati i dati relativi all’anno precedente, al fine di permettere la comparabilità dei dati nel tempo e valutare l’andamento delle attività di Vesta. La sostenibilità è un percorso ad obiettivi, per questo il confronto permette di misurare concretamente la crescita dell’azienda, che si impegna a proseguire di anno in anno questa rendicontazione.

Le azioni migliorative già attuate da Vesta coinvolgono la responsabilità aziendale dal punto di vista ambientale, sociale e di governance. Si traducono, ad esempio, nell’innovazione dell’impianto di riscaldamento e della lavorazione (con la realizzazione di un nuovo reparto bottali con tecnologia 4.0), che garantiscono significativi risparmi energetici, idrici ed economici. Alle numerose certificazioni aziendali si sono poi aggiunte quella di Tracciabilità Materie Prime con punteggio ECCELLENTE e le analisi di Carbon e Water footprint.

A dimostrazione dell’impegno profuso nel migliorare le performance aziendali, a valutazione del Leather Working Group (che misura le prestazioni ambientali dei produttori di pelle per una produzione ecologica e una gestione sistemica della qualità, dell’ambiente, della sicurezza e dell’etica) è passata da BRONZE (2020) a GOLD nel 2023. In questa ottica rientra anche il codice etico adottato da Vesta, che guida quotidianamente l’operato dell’azienda e dei suoi dipendenti, tracciando la rotta degli obiettivi futuri.

Il raggiungimento dell’indipendenza energetica è uno dei passi più importanti che si profila all’orizzonte, attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico. A questo si affianca la realizzazione di un progetto di compensazione totale delle proprie emissioni CO2 per l’anno rendicontato e certificato. Tale neutralità verrà raggiunta attraverso l’acquisizione di crediti derivanti da progetti certificati dalle Nazioni Unite, come la costruzione di un importante impianto idroelettrico, a cui Vesta sta contribuendo. A livello produttivo, la ricerca aziendale si sta concentrando sullo sviluppo di soluzioni che riducano i consumi idrici ed energetici, nonché l’implementazione di dinamiche circolari attraverso l’adozione di sempre più prodotti considerati bio-based, che garantiscano un fine vita del prodotto e dello scarto più sostenibile. I 40 dipendenti di Vesta e il territorio in cui opera sono e saranno sempre più centrali nella visione dell’azienda che si impegna a un miglioramento costante del loro benessere e del loro sviluppo.