ispirazione

ESPERIENZA E PERFEZIONE

La tradizione,
l’ispirazione,
la contaminazione.

Attiva da oltre sessant’anni nel settore della lavorazione delle pelli, Vesta ha saputo darsi una dimensione e un’organizzazione produttiva espressione della Tuscan way di applicare la ricerca di creatività originali sull’esperienza e le lavorazioni tradizionali.
I trattamenti dei pellami vengono sempre riattualizzati attraverso lo sguardo dei tempi moderni, alla luce dei nuovi trend che emergono dall’osservazione della società, dai viaggi, dalle anteprime fashion e dai nuovi stili che i designer intendono indagare nelle loro future collezioni. L’ispirazione è infatti sospinta dalla contaminazione con il mondo circostante, alla ricerca di quella funzionale e sostenibile bellezza che rende un prodotto in pelle desiderabile e gratificante.
Vesta detiene un portfolio di pellami evergreen a cui si aggiungono, ogni anno, le nuove collezioni primavera-estate e autunno-inverno.

RICERCA
E SVILUPPO

In Vesta, l’estetica e l’etica
hanno sempre la stessa origine.

Il team Ricerca e Sviluppo studia il processo di conciatura per sviluppare nuove strutture, consistenze e nuovi metodi di trasformazione e lavorazione della pelle. Oltre ad approfondire l’aspetto tecnico della materia, il team si occupa anche dell’aspetto estetico della prodotto finale, nobilitandolo con effetti e finissaggi che lo rendono unico: ricerche cromatiche, stampature a caldo, laminature, finitura lucida e opaca, pigmentature con polveri, lavorazioni manuali, tamponature. Inoltre la competenza dei tecnici di prodotto della Ricerca e Sviluppo è messa a disposizione dei brand per studi di fattibilità e progetti esecutivi partendo da moodboard concettuali, spunti fotografici, bozzetti o esempi in altri materiali che possano trasmettere visivamente una sensazione strutturale o un aspetto tattile e visivo. Una volta raggiunto il risultato desiderato sulla pelle-prototipo Vesta codifica la “ricetta” per la riproduzione seriale, per garantire ai marchi del lusso una fornitura sempre conforme all’alta qualità richiesta.

collezione

SCOPRI LA NUOVA COLLEZIONE
PRIMAVERA – ESTATE 2025

Ricercata e multiforme, la collezione SS2025 di Vesta s’iscrive nel contrasto tra la tenacia carezzevole del nabuk quercus e la magnetica eccletticità blue royal, sparigliato dall’illuminazione improvvisa, a tratti scintillante, della capsule honey, per i pezzi iconici della stagione più dolce.

La nuova collezione si inserisce nel flow dei linguaggi espressivi che Vesta sta facendo evolvere, proponendo variazioni ardite e una originale freschezza ai percorsi creativi intrapresi nelle precedenti collezioni. Gli esiti sono pellami versatili di diverse consistenze e strutture organizzati intorno a tre famiglie cromatiche: il verde quercia, quercus in latino, il blu acceso o blue royal e le tonalità chiare del beige che si spinge fino alle nuances più honey.

Forti, resistenti e verdi come la quercia sono i pellami pesanti quercus della SS2025. Pelli nabuk e vegetalizzate che, come le chiome rigogliose, sfumano nei diversi toni del verde militare, sottobosco, oliva, fino ai più vellutati verdi-sage, in cui striature grigioperla si intersecano in pattern mossi, ideali per calzature di ricerca, per articoli sportswear e per pezzi iconici quiet luxury.

Creatività dal touch morbido per i vitelli leggeri e abrasivati che prende corpo attraverso le sfumature intense del blue royal, dai colori pieni – copiativo, elettrico, tanzanite, indaco – resi mutevoli dai diversi finissaggi che sanno regalare sia superfici sofisticate faded o opache sia perlature lucenti e verniciati naplak, per quel mood glamour di chi guarda all’estate come a un’occasione per risplendere.

La voglia di trascendere i confini senza tempo del verde e del blu irrompe nella capsule honey composta da nuove proposte consistenti eppur impalpabili per la loro briosa lucentezza. Questi pellami leggeri vanno dal beige chiaro all’honey gold, attraverso una palette femminile ed elegante che esalta i capi più iconici dell’estate, come i sandali effetto nude e la pelletteria sand, con i suoi colori chiari e naturali. Qui il laminato, le texture e le stampe accendono le basi di un’opulenza dorata, che richiama l’energia della stagione e fa immaginare prodotti fashion più estroversi e audaci.